Ambito Territoriale: Seregno
Ente: Sociosfera ONLUS Società Cooperativa Sociale
Siamo una Cooperativa Sociale che opera sul territorio lombardo con esperienza consolidata da più di trent’anni. Siamo una squadra di oltre 500 professionisti dei servizi educativi, assistenziali, socio sanitari, psicologici, riabilitativi, di accoglienza, di prossimità, coadiuvata da un buon numero di volontari. Siamo una “sociosfera” che coniuga interventi di cura rivolti a minori, anziani, adulti in difficoltà e persone con disabilità con iniziative e servizi rivolti a tutti, cittadinanza, famiglie ed imprese.
I nostri servizi sono caratterizzati da:
- flessibilità e personalizzazione degli interventi
- responsabilità nella costruzione di reti di solidarietà a supporto delle persone più fragili
- orientamento allo scambio sociale e allo sviluppo di progetti creativi per promuovere benessere e crescita nelle comunità in cui operiamo
Referenti organizzativi:
Silvia Lancellotti
3351304195
s.lancellotti@sociosfera.it
Area dell’autonomia e del benessere
Floriana Cazzaniga
3467994615
f.cazzaniga@sociosfera.it
Referente per l’Ambito:
Bagarotti Andrea
0362.263428
infopianodizona@seregno.info
Le azioni
AREA DELL’ATONOMIA E DEL BENESSERE
“Allena la mente!” (Laboratorio di stimolazione cognitiva)
Stimoliamo memoria e abilità logiche, facilitiamo la socializzazione, divertiamoci! L’attività si svolge in piccoli gruppi; mira a contrastare il decadimento mentale tramite esercizi di memoria, logica…
“Pensiamoci Bene!” (come prevenire le truffe agli anziani)
Cicli di incontri divisi in due parti
Prima parte: percorso laboratoriale che attiva strategie psicologiche per meglio reagire ai tentativi di reato a loro danno. Saranno proposti lavori cognitivi di gruppo, finalizzati a migliorare le capacità di ragionamento e riflessione delle persone anziane rispetto a possibili “trappole” psicologiche che stanno alla base dei tentativi di frode.
Seconda parte: è un percorso di incontri di supporto psicologico individuali per le vittime di truffa.
Laboratorio di Ortoterapia
“Prendersi cura del verde per prendersi cura di sé”.
Il laboratorio di ortoterapia si sviluppa su incontri periodici, curati da un’ortoterapeuta professionista. L’ortoterapia aiuta a ritrovare l’equilibrio fisico e cognitivo attraverso il contatto con la natura e il supporto di professionisti. Le attività che si svolgeranno nell’orto sono attività manuali semplici (preparazione del terreno, semina, cura dei semenzai e messa a dimora); riconoscimento delle piante e realizzazione di piccoli erbari; cura e manutenzione del terreno, raccolta e stoccaggio dei semi; controllo ed asportazione manuale dei parassiti; raccolta del prodotto con consumo comunitario, lettura di libri/riviste di giardinaggio.