ATTIVATI! – La cucina che connette
ATTIVATI! – La cucina che connette
Piano di azione territoriale ATTIVATI! (DGR n. 2168 del 15/04/2024)
LA CUCINA CHE CONNETTE | 29 maggio 2025
Cooker woman GRAZIA BUA
Incontri pratici di cucina durante i quali ai partecipanti vengono proposte ricette della dieta mediterranea, con l’obiettivo di favorire la socializzazione, la stimolazione della memoria e la promozione di un’alimentazione sana e consapevole. Un laboratorio esperienziale in cui i senior, con il supporto dello chef, preparano un piatto che valorizza provenienza e stagionalità dei prodotti.
Durante il laboratorio si alternano momenti di dialogo in cui vengono condivise storie legate alle ricette, spiegate tecniche culinarie e forniti accorgimenti per preservare le qualità nutritive degli alimenti. Questi momenti favoriscono l’emergere di ricordi e sapori del passato, creando un dialogo che valorizza le biografie personali e le “ricette del cuore”.
29 maggio 2025 | 11:00-13:00
Spaghettone integrale con crema di peperone rosso, feta, salsa verde e sesamo nero.
FOCUS:
- Perchè scegliere pasta e farine integrali.
- Come rendere digeribile il peperone.
- Come bilanciare la curva glicemica del carboidrato con l’inserimento delle proteine.
- Benefici delle erbe aromatiche e dei semi.
Iscrizioni aperte da lunedì 5 maggio
Per consentire a più persone la possibilità di aderire a questo meraviglioso progetto, sarà possibile acquistare solamente 2 lezioni su 3.
L’evento è gratuito per i partecipanti, ma richiede comunque impegno ed organizzazione da tutte le parti coinvolte, vi chiediamo quindi di prenotare con responsabilità.
Questa iniziativa è parte del Piano di azione territoriale ATTIVATI!, approvato da Regione Lombardia, in cui si inserisce il progetto territoriale della Provincia di Monza Generazione Senior, presentato da CSV Monza Lecco Sondrio, in partenariato con altri 8 enti del Terzo settore.
Intervento finanziato con il contributo di Regione Lombardia
Per informazioni scrivi a generazione.senior@cooplameridiana.it oppure manda un whatsapp al 342 388 88 03