Cosa vuole dire diventare partner?

diamo valore alle tue iniziative, co-progettiamo iniziative per il territorio, uniamo le forze per diffondere una cultura positiva dell’invecchiamento

Assomensana

Via Felice Caronni n. 2 – Monza

Scopri di più
Individuare strategie e metodi per la prevenzione dell’invecchiamento mentale e promuovere la salute di mente e cervello attraverso iniziative rivolte alla popolazione (conferenze, corsi di Ginnastica Mentale®, ecc.).

Auser Volontariato Brianza

Via Monte Oliveto n. 10 – Monza

Scopri di più
Auser è un’Associazione di volontariato attiva dal 1989 su tutto il territorio nazionale, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, fornisce supporto ed assistenza a persone anziane o più fragili. In particolare, la sede provinciale Auser Brianza si occupa di fornire assistenza e servizi sul territorio di Monza e Brianza. A tali fini promuove attività di volontariato e di solidarietà, ispirandosi alla carta dei valori di Auser. E’ un’associazione di volontariato impegnata a promuovere l’autogestione e l’invecchiamento attivo degli anziani, pertanto la maggioranza dei volontari impegnati è costituita da pensionati ultrasessantenni. Nello svolgimento di queste attività l’associazione si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane come un’opportunità ed una risorsa per la società. Auser Volontariato Brianza è inserita in una struttura Nazionale, l’associazione opera nella Provincia di Monza e Brianza e si presenta con una rete di n.18 Associazioni Locali Affiliate – ALA (12 di volontariato e 6 di promozione sociale). Tra le attività portate avanti negli anni ci sono: il volontariato d’aiuto alla persona, ovvero l’accompagnamento socio-sanitario, la consegna spesa e la consegna dei pasti; il volontariato civico, l’educazione permanente degli adulti, la solidarietà internazionale, il turismo sociale, le attività di socializzazione e aggregazione in contrasto alla solitudine e la telefonia sociale.

Delegazione FAI Monza

Via San Gerardo 4, Monza

Scopri di più
Dal 2007 siamo impegnati a valorizzare il Patrimonio culturale e ambientale del territorio di Monza e Brianza e a migliorare la fruizione dei luoghi della cultura, anche collaborando con Enti, Fondazioni, Associazioni, Scuole.

Teatro Binario 7

Via F. Turati 8 - 20900 - Monza MB

Scopri di più
Promuovere il teatro e lo spettacolo dal vivo in ogni sua forma e genere, avendo l'ambizione di accrescere il valore culturale e la riconoscibilità del territorio, creando le premesse per uno sviluppo umano, sociale e intellettuale aperto all'innovazione e fonte di slancio competitivo.
Scopri di più
Il Consorzio è stato costituito il 20 luglio 2009 per valorizzare la Reggia di Monza, con la sua Villa Reale ed il Parco, realizzandone il restauro e garantendone la conservazione programmata, in vista di un miglioramento della fruizione pubblica. Il Consorzio ha avviato le sue attività il 9 settembre 2009 ed è composto dalle istituzioni proprietarie delle varie sezioni della Villa e del Parco: Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Monza e Comune di Milano. Pur non avendo proprietà all'interno del complesso monumentale, hanno aderito al Consorzio la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi; ha fatto il suo ingresso nella governance del Consorzio anche Assolombarda e dal 2023 la Provincia di Monza e della Brianza. Il Consorzio, che non ha fini di lucro, può cooperare con università ed enti italiani e stranieri per la promozione e il sostegno alla ricerca applicata nel campo della salvaguardia e fruizione dei beni culturali e del paesaggio, ma anche in altri settori: ad esempio la cultura d'impresa, la sostenibilità energetica, l'alimentazione di qualità; intende favorire la promozione turistica del sistema delle ville storiche della Brianza, in collaborazione con imprese ed amministrazioni del territorio. Ha tra le sue finalità la realizzazione o l'ospitalità di nuovi musei, di esposizioni artistiche e spettacoli di particolare pregio; non ha natura imprenditoriale, ma può produrre e vendere servizi coerenti con le sue finalità e può ricevere donazioni e contributi pubblici e privati, con la possibilità di benefici fiscali per i donatori.

Associazione Hemingway & Co

Piazza Garibaldi, 9 - Monza

Scopri di più
Eventi letterari e cinematografici per la diffusione della cultura in ogni sua contaminazione

Associazione Culturale Spericolata Quinta

Via Savona,142 - 20144 - Milano

Scopri di più

TI DO UNA MANO – ONLUS (ETS)

Via Meraviglia 7 – Monza

Scopri di più
L’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di solidarietà sociale. Non ha fini di lucro ed ha per oggetto lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale e        socio sanitaria, con particolare riguardo alla tutela dell’infanzia e dei minori vittime di disastri ecologici o di altre situazioni socio ambientali pregiudizievoli e della tutela di ogni categoria sociale in stato di disagio.

CENTRO YOGA SADHANA

Via Toscana 11, 20900 Monza (MB)

Scopri di più
Il termine sanscrito SADHANA indica la disciplina spirituale, ovvero l’insieme di tutte quelle pratiche che, se eseguite con costanza, regolarità e concentrazione possono concretamente migliorare la qualità della vita.
Il Centro Yoga Sadhana, a Monza, si distingue per la serietà delle proposte e la competenza degli insegnanti.
Vogliamo arrivare direttamente al cuore e alle esigenze dei nostri associati attraverso discipline che utilizzano il corpo e la mente come strumento principale per il nostro benessere. Queste discipline, come lo Yoga, la Meditazione, il Tai Chi, hanno origini millenarie, e noi le rispettiamo onorandole con insegnanti qualificati e in continua formazione.
L’atmosfera che si respira, dicono i nostri associati, è di intimità, semplicità, energia e benessere: tutti noi contribuiamo a mantenere il Centro un luogo accogliente con queste caratteristiche. Il Centro è attivo dal 1990: “epigoni” dello Yoga sul territorio di Monza, da allora non abbiamo mai smesso di soddisfare con cura le esigenze delle persone, rimanendo fedeli alle nostre più profonde motivazioni.

HOME CHEF MONZA

Via A. Manzoni, 22, 20900-Monza

Scopri di più
A Monza, all’interno del nuovo punto vendita COIN CASA, è stato creato un Food Studio dove protagonista è la cultura enogastronomica. In questo spazio multifunzionale guidato da Chef Affermati e giovani promesse si parte alla scoperta della cucina, dei sapori e dei saperi che diventeranno strumenti di interazione costruttiva, di accresciuta conoscenza per tutti, qualsiasi possa essere il proprio stile di vita a tavola.
Scopri di più
Insegnamento e divulgazione della disciplina sportiva del Nordic Walking nell’ambito del Progetto Senior, ma non solo. Il nostro “Team” svolge attività didattica e di promozione sul territorio del Triangolo Lariano, Como, Lecco e Brianza, nonché in zona Varese, Monza e Milano. Il Nordic Walking (o Camminata Nordica) è una specialità dell’atletica leggera, è riconosciuta dal CONI e tramite FIDAL viene praticato a livello agonistico. Consiste in una camminata naturale con l’uso funzionale di una coppia di bastoncini: il gesto del cammino viene abbinato alla spinta degli arti superiori sui bastoncini, coinvolgendo la parte alta del corpo e impegnando l’individuo in un esercizio fisica completo. Se effettuato con la tecnica corretta e con movimenti naturali e fluidi può interessare fino al 90% dei muscoli del nostro corpo, favorendo la consapevolezza e il controllo del proprio corpo, della postura e della respirazione. Il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto e alla portata di tutti. L’Italia rappresenta una grande palestra all’aperto per il Nordic Walking, infatti lo si può praticare in montagna (dove la pendenza e il terreno lo consentono), al mare, nelle città e nei parchi. Lo si può fare durante tutto l’anno e grazie alle sue caratteristiche è consigliato a persone di tutte le età, sia per benessere e fitness che a livello agonistico. Bastano abbigliamento sportivo adeguato e due bastoncini, appositamente studiati e utilizzati correttamente, per ottenere il massimo dei benefici. I livelli di impegno del Nordic Walking BENESSERE, FITNESS, SPORT prevedono gradi di intensità progressivi che possono variare dalla camminata tranquilla a un livello aerobico impegnativo, fino alla proposta di metodi specifici di allenamento rivolti ai più sportivi per arrivare all’agonismo.

Thuja Lab APS

Via XXIV Maggio 20 – 20852 Villasanta

Scopri di più
Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale, è un’associazione senza fini di lucro nata per promuovere la cultura, il rispetto per l’ambiente e il benessere della persona. Thuja Lab progetta, promuove e gestisce attività culturali in ognuno di questi ambiti. L’associazione è dunque un luogo d’incontro e di promozione d’interessi culturali e collettivi capace di tessere ampie sinergie interdisciplinari e intergenerazionali. Cultura, Ambiente e Benessere sono temi preziosi che favoriscono le relazioni sociali e la valorizzazione dell’essere umano che vive all’interno delle comunità.

Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Monza ODV

Via Lecco 11, 20900 Monza (MB)

Scopri di più
La Società di San Vincenzo con le sue 24 Conferenze e i suoi soci volontari vive la fede attraverso l’esercizio della carità rivolta prevalentemente a persone fragili in difficoltà incontrandole presso il loro domicilio con un servizio personale diretto e continuativo, in spirito di amicalità. Compito principale è di aiutare i Poveri nella loro auto promozione umana, e riscatto sociale.

Casa del Volontariato Aps

Via Correggio, 59 Monza MB 20900

Scopri di più
La Casa del Volontariato promuove il volontariato, i valori della solidarietà sociale e favorisce tutte le forme di partecipazione attiva delle organizzazioni del terzo settore alla vita della comunità nel pieno rispetto della pluralità ed autonomia di ogni singola associazione, privilegiando il lavoro di rete. Inoltre, con il progetto Pane e Rose, la Casa del Volontariato combatte lo spreco e la povertà alimentare, recuperando le eccedenze alimentari dei supermercati e distribuendo mensilmente pacchi alimentari a quasi 1.000 famiglie.

Insieme si può fare Onlus

Viale Libertà n. 126 20900 Monza

Scopri di più
Insieme si può fare aiuta i Siriani, vittime della guerra, e sostiene emergenze umanitarie in Italia e nel Mondo.
Insieme si può fare” Onlus non ha scopo di lucro, è apartitica, apolitica, autonoma ed indipendente. Principio e guida fondamentale di ogni attività è la tutela dell’essere umano e il rispetto dei suoi diritti inalienabili, con particolare riguardo al diritto all’istruzione come sancito dall’art. 26 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo. Essa si propone di:
  • Svolgere attività di solidarietà sociale o di assistenza para-sanitaria rivolta a soggetti in situazioni di disagio fisico, psichico e sociale, in particolare in caso di estrema emergenza, intervenendo direttamente o indirettamente nelle zone sul territorio nazionale o internazionale interessate da conflitti o calamità naturali;
  • Promuovere e sostenere le iniziative ed eventi che mirino a sensibilizzare l’opinione pubblica e ogni soggetto pubblico istituzionale, sui temi di tutela della vita e di libera espressione delle potenzialità umane in campo sociale, artistico, economico e favorendo e ricercando l’integrazione fra ogni popolo di diversa cultura, lingua o confessione religiosa.
  • Attività nel settore della beneficenza, al solo scopo di sostegno alla vita e alla sussistenza di base rivolte verso ogni soggetto in obiettivo stato di difficoltà economica e sociale, senza alcuna distinzione di sesso, età, etnia o confessione religiosa.
  • Attività di promozione e di supporto al miglioramento del livello di scolarizzazione rivolte verso ogni soggetto in obiettivo stato di disagio fisico o sociale, in particolare in contesti di povertà o indigenza, sul territorio nazionale o internazionale.

Le ore che contano ODV

Indirizzo della sede Viale Cesare Battisti, 86 – 20900 Monza

Scopri di più
Sostiene, affianca ed agevola le attività e le proposte educative dei servizi gestiti dalla Coop. “La Meridiana” Le Ore che contano, associazione di volontariato promossa dalla Cooperativa La Meridiana, permette di incontrare tante persone, rendersi, utili, partecipare alle attività con gli ospiti, condividere momenti difficili e situazione di gioia.

Succo d’Arte – 100% Turismo a Milano

Scopri di più
Da sempre attenti alla proposta di itinerari inclusivi rivolti ai turisti con disabilità con percorsi accessibili e ad hoc, siamo costantemente impegnati in percorsi di formazione con l’obbiettivo di permettere a chiunque di assaporare le bellezza del nostro territorio.

CSV CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO MONZA LECCO SONDRIO

Via A. Correggio 59

Scopri di più
CSV Monza Lecco Sondrio intende promuovere cambiamento sociale e rendere il volontariato agente di sviluppo sociale. Il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche tramite un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti. CSV si rivolge ai giovani o neo pensionati che possano mettersi in gioco e diventare cittadini attivi per la propria comunità. I destinatari dei servizi del CSV sono: associazioni, volontari, singoli cittadini, la comunità nel suo insieme e le reti dei diversi soggetti che abitano un territorio. Il CSV offre gratuitamente servizi di orientamento al volontariato, che accompagnano i cittadini a vivere esperienze di solidarietà e ad incontrare le realtà associative del territorio. Il CSV organizza percorsi formativi specifici rivolti ai volontari delle organizzazioni oppure ad aspiranti volontari, per aiutarli ad acquisire competenze utili ad affrontare i problemi che incontrano durante il proprio operato o per conoscere le realtà che operano sul territorio.

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri MB

Via G.B. Mauri, 9 20900 Monza (MB)

Scopri di più
Ente Pubblico non Economico. Promozione dell’indipendenza, dell'autonomia e della responsabilità delle professioni e dell'esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell'esercizio professionale indicati nei rispettivi codici deontologici, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva.

Salute Donna ODV

Via Venezian, 4 20133 – Milano

Scopri di più
Salute Donna dedica le proprie energie alla promozione dell’educazione alla salute, alle attività di prevenzione delle malattie oncologiche, alla informazione sull’importanza dei principi che sono alla base dei coretti stili di vita, al sostegno dei pazienti oncologici nel percorso di cura, al supporto della ricerca scientifica e alla tutela dei diritti dei pazienti anche attraverso un’importante azione istituzionale. A Monza teniamo tre ambulatori al mese, il giorno è il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 presso ufficio igiene via de Amicis 17 Monza. Ci sono anche incontri sulla corretta alimentazione sia per le persone sane e malate - incontri sui danni del fumo - ambulatori per la prevenzione tumori alla cute (nei). Attualmente a Monza oltre agli ambulatori facciamo volontariato al San Gerardo alla palazzina accoglienza il lunedì mattina supportando l'utenza quando arriva in ospedale per visite esami nei pagamenti con i totem, ed altro. Il progetto si chiama PROGETTO ACCOGLIENZA. Stiamo avendo contatti con l'oncologia per impostare una rete tra medico di base, oncologo e farmacista oncologo.

CONTROLUCE SOC. COOP.

Via B.Buozzi n.11 - Seregno

Scopri di più
Gestione di sale cinematografiche e teatrali, organizzazione di eventi culturali.

Mi prendo cura – ETS

Via Mentana, 13 20851 – Lissone (MB)

Scopri di più
Educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni; Ricerca scientifica di particolare interesse sociale; Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo; Organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche; Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, Promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all'articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n,53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all'articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244; Riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.

Diventa partner

[forminator_form id=”371″]