Generazione Senior: ancora più in rete

Monza 17 ottobre 2023. Si è tenuta oggi la Conferenza Stampa del Progetto Generazione Senior, grazie alla collaborazione e al sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e del Fondo Dardanio e Zeffi Manuli.

A un anno di distanza dal suo esordio il progetto incontra i giornalisti per un mini bilancio dell’anno precedente, presentare la “Stagione” 2023/24 e lanciare il sito www.generazionesenior.it e il corso “Digitale FAI DA TE”.

Generazione Senior, la rete per l’invecchiamento attivo, ha organizzato numerosi eventi in diversi ambiti e in diversi luoghi del nostro territorio. Fra gli incontri della scorsa stagione, preme ricordare: la conferenza, organizzata insieme a ThujaLab, sulla Sostenibilità Ambientale al Teatro Manzoni dello scienziato Stefano Mancuso che ha segnato il tutto esaurito; la campagna di prevenzione realizzata in collaborazione con Assomensana nella primavera scorsa in occasione della Settimana del Cervello 2023. Particolare successo ha riscontrato La Cucina che Connette, workshop di cucina organizzato in collaborazione con Homechef di CoinCasa.

Ad oggi il progetto conta oltre 250 iscritti e una rete di 17 partner tra associazioni, consorzi, aziende e istituzioni nell’aree della Prevenzione, Sociale e Culturale.

Anche per la Stagione 23/24 Generazione Senior propone  una ricca e variegata proposta interamente pensata per i pensionati di oggi e di domani.

Riconfermati LA CUCINA CHE CONNETTE: STORIE DI VITA E DI PIATTI, il laboratorio di cucina che coniuga corrette abitudini alimentari e socializzazione attraverso la preparazione di ricette della tradizione, evocando ricordi ed emozioni di un tempo sotto la guida e i consigli tecnici di chef professionisti. Un ciclo di 5 workshop, i giovedì dalle 11 alle 13 che si concluderanno  il 14 dicembre. UmanaMENTE prenderà avvio dal mese di febbraio grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza e l’Associazione ThujaLab.

Grazie all’allargamento della rete la nuova programmazione si arricchisce di iniziative culturali: dalla collaborazione con Teatro Binario 7 è nata l’idea di un itinerario di laboratori teatrali per nonni e nipoti. Si intitola  C’ERA UNA VOLTA…e si terrà la domenica mattina a partire dal 29/10 dalle 10 alle 13. Una proposta che vuole rinforzare i legami familiari avvicinando grandi e piccoli alla magia del teatro, migliorando la comunicazione, imparando a raccontare storie e personaggi, usare la voce e superare ansie e timidezza in modo creativo e divertente. Sempre a Binario 7 domani 18/10 ore 20.30 (ingresso libero) verrà messo in scena lo spettacolo MAMMA A CARICO – Mia figlia ha novant’anni di e con Gianna Coletti dell’Associazione Spericolata Quinta un monologo sulla relazione tra madre e figlia e il prendersi cura di una dei propri cari non più autonomi. 

In collaborazione con Hemingway&Co., Generazione Senior presenta la settima edizione del contest letterario PAROLE APERTE. Quest’anno con una grande novità: un’edizione speciale interamente dedicata ai senior. 7 serate, da novembre a maggio di cui 4 eliminatorie, 2 semifinali e 1 finalissima. In palio per il vincitore un contratto con una casa editrice e la possibilità di pubblicare il proprio libro. E’ possibile partecipare anche come pubblico. 

Per queste e altre iniziative consultare il sito: www.generazionesenior.it

Particolare attenzione anche per le Giornate Mondiali come quella del Volontariato, 5 dicembre, della Memoria, 27 gennaio, di prevenzione dello Spreco Alimentare, 5 febbraio, della Settimana del Cervello, in programma a marzo e dell’Attività Fisica prevista per il prossimo 18 maggio. In queste date saranno proposte specifiche iniziative.

Importante novità è il corso “Digitale FAI DA TE”, un corso di avvicinamento al web che cerca di rispondere alle domande dei senior sul web: dalla gestione dei social network alla navigazione sulle piattaforme, dall’effettuare pagamenti online in sicurezza all’utilizzo delle app e della ricerca di attività di volontariato occasione. Il corso sarà fruibile online sul sito. Ecco il trailer in anteprima.

Gallery