LA CUCINA CHE CONNETTE: STORIE DI VITA E PIATTI, quarta edizione

Generazione Senior e Home Chef Monza rinnovano la collaborazione presentando la quarta edizione de
LA CUCINA CHE CONNETTE: STORIE DI VITA E PIATTI

Stanno per ripartire i laboratori culinari dedicati ai senior che l’anno passato hanno contato 10 appuntamenti tutti quanti “sold out”. Generazione Senior, progetto per l’invecchiamento attivo a cura della Cooperativa La Meridiana di Monza e Home Chef Monza, il food studio di Coin Casa, anche per quest’anno hanno deciso di riproporre i laboratori di cucina dopo una ricca annata in cui hanno acquisito sempre più popolarità tra i senior e non solo.

Il progetto e le novità di quest’anno
Il laboratorio culinario “La cucina che connette: storie di vita e di piatti” è un progetto che si inserisce nell’ampio ventaglio di proposte che Generazione Senior promuove, come ci spiega meglio la responsabile di progetto Alessandra Crippa: “Per Generazione Senior è fondamentale valorizzare le capacità delle persone in tutti gli ambiti della vita per migliorare il benessere e la qualità nella longevità. Una corretta alimentazione, insieme all’esercizio fisico, al benessere mentale, così come la partecipazione nella società e la fruizione di esperienze culturali, sono fattori preventivi e predittivi per invecchiare attivamente e in salute”.

Anche per questa edizione 2024/25 si è lavorato per rendere gli incontri più interattivi e, soprattutto, per dare la possibilità ad ancora più senior di partecipare ai laboratori. “Tra le novità di quest’anno c’è la possibilità di iscriversi a un massimo di 4 laboratori per persona e abbiamo pensato di inserire due lezioni “speciali” in cui le postazioni collaboreranno tra loro. La limitazione nel numero di iscrizioni permetterà di estendere la partecipazione a un maggior numero di persone, evitando così che molti restino esclusi all’apertura delle iscrizioni. Verrà comunque garantita una lista d’attesa”, ci informa Alessandra. Anche la Cooker Woman
Grazia Bua, che sin dal principio ha seguito il progetto con professionalità e passione, sottolinea come “la proposta di postazioni in collaborazione, deriva dal fatto che la mia cucina, Home Chef e Generazione Senior, trovano un punto comune nei valori della condivisione e connessione. Quale modo migliore di trasmettere questi valori se non rendendo essenziale il contributo di ogni singolo partecipante per la riuscita finale della ricetta”.

La collaborazione
L’importanza del progetto risiede anche nella collaborazione tra il mondo profit, in cui opera Home Chef e il mondo del non profit, in cui invece opera Generazione Senior. Lo spazio Home Chef Monza, che si trova all’interno di “COINCASA” in via A. Manzoni 22, sin dall’inizio si è dimostrato accogliente e sensibile verso il mondo del sociale. Come spiega Maurizio, responsabile di Home Chef insieme alla moglie Marcella: “Home Chef è un progetto globale che punta al coinvolgimento del territorio con la missione di diffondere la cultura enogastronomica di qualità per una consapevolezza nutrizionale. La collaborazione con Generazione Senior si innesta in una progettualità sociale per noi fondamentale che riscopre i valori della nostra tradizione culinaria a qualunque età”.

I prossimi appuntamenti e le ricette
La Cooker Woman Grazia Bua indica come “Le idee dei piatti che propongo nascono dal desiderio di voler dimostrare che, attraverso la cucina, può essere divertente e facile prendersi cura di sé e dei propri cari. Qui andiamo oltre la semplice ricetta, focalizzandoci sulla scelta, sulla lavorazione e sulla conservazione di ingredienti sani, così che possano poi essere replicate in autonomia anche a casa”.

Ecco gli appuntamenti in programma:
– Giovedì 19 settembre: Paccheri da Grazia
– Giovedì 3 ottobre: “Senior” Salad
– Giovedì 17 ottobre: Risotto ai mirtilli e finferli
– Giovedì 31 ottobre: Gnocchi di zucca e chips di speck
– Giovedì 14 novembre: Sformato di verdure di stagione
– Giovedì 28 novembre: Mini burger di legumi
– Giovedì 12 dicembre: Panzerotti, friarielli e scamorza affumicata

È possibile iscriversi ai laboratori sul sito homechefmonza.it a partire dalle ore 16.00 di martedì 3
settembre 2024.

CONTATTI
Generazione Senior
Cell. +39 3471269145
generazione.senior@cooplameridiana.it
www.generazionesenior.it

Home Chef Monza
Cell. +39 33112625338
info@homechefmonza.it
www.homechefmonza.it

Gallery