PAROLE APERTE: il contest letterario dedicato ai senior

PAROLE APERTE: GENERAZIONE SENIOR EDITION

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte.

Generazione Senior in collaborazione con Hemingway & Co., presenta la settima edizione del contest letterario “Parole Aperte”, quest’anno con una grande novità: un’edizione speciale interamente dedicata ai senior.

Tutti gli over 50 possono partecipare inviando la propria candidatura attraverso la pagina dedicata all’evento sul sito www.generazionesenior.it.

In palio per il vincitore vi è la possibilità di firmare un contratto editoriale e pubblicare il proprio libro.

Il programma si compone di 7 serate, 4 eliminatorie, 2 semifinali e 1 finale. Da novembre 2023 a maggio 2024 saremo ospitati un due location d’eccezione: Sala Baggini per le fasi eliminatorie, Sporting Club per le semifinali e la finale.

Si parte il 23 novembre alle 21.00 presso la sala Baggini (Via G. Raiberti, 11, Monza)

Per partecipare come pubblico: scrivere a  associazionehemingway@gmail.com oppure chiamare il 039.2209301

REGOLAMENTO

Una volta effettuata l’iscrizione comunicheremo la data della convocazione.

In ogni serata in gara ci sono 5 scrittori o aspiranti tali o semplicemente appassionati delle belle lettere. Ognuno ha un tempo massimo di 5 minuti per leggere il proprio brano che verrà accompagnato con un sottofondo da un chitarrista. In caso il tempo dei 5 minuti non venga rispettato si andrà incontro a delle penalizzazioni.

L’iscrizione è riservata alla categoria senior, over 50. Possono partecipare uomini e donne dai 50 anni in su.

Il brano dev’essere inedito, cioè non deve essere mai stato pubblicato da una casa editrice. Si può leggere un racconto autoconclusivo, un brano di un romanzo nel cassetto o un pensiero scritto la sera prima. Non sono ammesse poesie ma non ci sono limitazioni di categoria narrativa. In caso di passaggio del turno il brano andrà cambiato e non deve essere per forza collegato al precedente. Il vincitore della finale deciderà poi che cosa pubblicare nel suo libro.

Al termine di ogni lettura i giurati esprimono un loro giudizio verbale.

Terminate le letture, giuria e pubblico votano. Il voto della giuria ha un peso maggiore di quello del pubblico, il rapporto è di uno a dieci.

I due vincitori proseguono verso le semifinali, gli altri tre interrompono la loro bella avventura. Ogni serata è comunque un’esperienza unica, costruttiva e memorabile.

Il vincitore della manifestazione firmerà un contratto con una casa editrice e pubblicherà il proprio libro.

L’ingresso alla sala come pubblico è sempre libero e gratuito, previa prenotazione, nell’arco di tutta la manifestazione.

In giuria ci saranno assessori e sindaco di Monza, giornalisti, scrittori, docenti e ospiti vari. Nomi noti delle scorse edizioni sono stati Morgan, Paolo Rossi, Aldo Baglio, Germano Lanzoni, Francesco Vecchi, Giancarlo Bozzo e molti, molti altri…

Gallery