I racconti dell’arte – 800 Lombardo – Visita guidata

Questo evento è passato.

I racconti dell’arte – 800 Lombardo – Visita guidata

Proseguono I racconti dell’arte in collaborazione con Succo d’Arte 100% Turismo Milano.

Valentina Paoletich, Guida Turistica, ci accompagnerà nel viaggio attraverso il Romanticismo, il movimento internazionale di vasta portata ( letterario, filosofico e artistico) sorto in Europa tra la fine del XVIII secolo e circa la metà del XIX secolo e diffuso rapidamente in reazione all’Illuminismo e di contro ai condizionamenti artistici accademici del neoclassicismo.

Secondo appuntamento: visita guidata alla mostra “800 Lombardo: Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati” allestita presso l’Orangerie della Villa Reale di Monza.

Giovedì 20 giugno ore 15.00

presso l’Orangerie della Villa Reale (Viale Brianza 1, Monza)

COSTO BIGLIETTO € 13,00

L’esposizione vuole offrire un viaggio nella pittura e nella cultura della Lombardia del XIX secolo attraverso quasi cento opere, tra dipinti e disegni. Un’esplorazione del ricco panorama artistico dell’Ottocento lombardo, con l’obiettivo di mettere in risalto i principali protagonisti di questo periodo, da Hayez al Piccio, da Faruffini a Cremona, da Medardo Rosso a Previati e Segantini.

Il percorso espositivo, articolato in diverse aree tematiche, si propone di analizzare non solo i movimenti e le tendenze iconografiche, ma anche la vita e la personalità dei singoli artisti. Attraverso questa visita guidata ci immergeremo in un universo dinamico, culturalmente raffinato e sperimentale, ed esploreremo la società dell’epoca seguendo un filo narrativo che mira a portare alla luce la scena artistica lombarda dell’Ottocento.

Prenota il tuo posto alla lezione in aula cliccando su iscriviti e inserendo i tuoi dati!

 

 

20 Giugno 2024 15:00 - 16:30 Orangerie della Villa Reale Viale Brianza 1, Monza, Monza e Brianza, 20900, Italia, + Google Maps Generazione Senior

Aggiungi al calendario

Per informazioni scrivi a generazione.senior@cooplameridiana.it oppure manda un whatsapp al 342 388 88 03